Menu Chiudi

Aste immobiliari

NOI LA VEDIAMO COSI’:

Effettuare prima di tutto la ricerca dell’immobile usando i portali qualificati e nel modo corretto. Ti consigliamo di effettuare le ricerche su questo portale istituzionale –> Portale delle Vendite Pubbliche

Una normativa impone che tutti gli annunci di immobili all’asta vengano indicati su questo sito istituzionale per le vendite pubbliche. Quindi sul PVP puoi trovare gli annunci di immobili in tutta Italia. (puoi anche contattarci se rilevi problemi per la ricerca telematica.)

Una volta trovato, devi rilevare dei semplici dati che possano poi essere utili a noi per darti una prima valutazione di massima, e consigliarti di prendere l’appuntamento per visitare quanto da te selezionato. (ti consigliamo di esaminare attentamente se l’immobile può rientrare tra quelli che desideri in base alle tue esigenze). I dati fondamentali sono il Tribunale competente e il Numero del Ruolo e l’anno del procedimento, per esempio: “Tribunale di PINCOPALLO Esecuzione n. 6665/2015” .

Comunicando questi dati via mail all’indirizzo info@mediadomus.it, i nostri esperti,  senza impegno e gratuitamente nell’arco di 24 ore daranno una prefattibilità di massima, e nel caso concorderemo assieme se fissare un appuntamento con il Custode Giudiziario per poter visitare l’immobile (anche questa operazione gratuita).

La data e l’orario dell’appuntamento non si possono scegliere e vengono concessi in base ai criteri del Custode Giudiziario per cui saremo noi a comunicarti il giorno e l’orario stabiliti.

All’appuntamento su tua esplicita richiesta, potrai essere accompagnato da un nostro funzionario, e nell’eventualità l’immobile sia di tuo gradimento passeremo alla fase che prevede un incarico formale per la nostra assistenza, consulenza e partecipazione all’asta vera e propria, che potrebbe essere in presenza oppure online (asta telematica). Per formalizzare l’accordo organizzeremo un incontro presso la nostra struttura per stabilire le varie fasi, le spese per lo studio della pratica, il preventivo di massima dei costi e i nostri compensi. Nel caso di accordo formalizzeremo l’incarico.

Dopo aver ricevuto l’incarico, la nostra missione sarà quella di studiare con attenzione l’avviso di vendita, la perizia e l’ordinanza di vendita (il fascicolo processuale).

Si verificherà il prezzo, la Perizia (dati catastali ed eventuali abusi edilizi se sanabili o meno), spese extra come oblazioni amministrative, le quote condominiali, le imposte per la tassazione dell’immobile, la parcella dell’Esecuzione (Delegato alla Vendite) ecc.

Potrai farti un’idea di quanto potrai spendere con un nostro studio della pratica e un progetto economico-finanziario che faccia sì che l’asta sia veramente conveniente e un acquisto vantaggioso.

Molto spesso ti troverai a sentirti dire “No! Non è questa un’asta alla quale partecipare”, anche se va contro i nostri interessi, noi operiamo in maniera da rendere l’operazione sicura per il Cliente. Fermo restando che un conto è partecipare e un conto vincere e poi arrivare all’aggiudicazione.

Una volta decisa la partecipazione, sarà nostra cura preparare e presentare l’Offerta.  Spesso nel fare “il fai da te” o con poca esperienza, molte offerte vengono scartate dai Tribunali. Questa operazione, che sia cartacea o telematica, deve essere preparata ed inviata con accuratezza e professionalità, evitando errori che possono comportare l’esclusione dalla gara d’Asta. Qui si decide e si verifica se occorrerà presentare una Procura Notarile a favore di un nostro Legale, o a favore del secondo offerente ecc. a seconda dei casi, e della legge che regola tali adempimenti.

Si arriva dunque al giorno della “gara”. Il Giudice o il Delegato alla Vendita esamina le buste che devono essere presentate a tempo debito, controlla le offerte e ammette solo quelle valide (ultimamente le percentuali di offerte nulle è salito, per vizi di forma o errori).

Nel caso di un solo offerente e salvo eccezioni,  l’immobile viene aggiudicato a questi.

Nel caso di due o più offerte valide si parte con la gara per effettuare i rilanci. Ovviamente per i rilanci avremo già concordato come comportarci e sino a che cifra massima arrivare.

Non è pensabile di aggiudicarsi un immobile ad un valore superiore a quello di mercato in quanto sarebbe comunque una operazione negativa. Come riferimento avrai il nostro studio della pratica e il progetto-economico finanziario e tecnico, precedentemente effettuato.

Per cui assieme sapremo cosa fare, come farlo e dove arrivare.

Spesso l’aggiudicazione è frutto di una precedente pianificazione che il Tuo professionista predispone assieme a te e alle tue esigenze.

Valutando anche se per il pagamento dovrai ricorrere ad un Mutuo, in questi casi la banca finanzia l’intero prezzo di aggiudicazione (ma attenzione occorre rivolgersi a Banche che trattino Mutui Aste, e per questo potremo assisterti).

Nel caso della vincita dell’Asta verrà rilasciato un Verbale, nel quale sarai dichiarato vincitore, ma non finisce qui, dobbiamo verificare i tempi per il saldo (di solito massimo 120 giorni) ma questo periodo potrebbe variare in base alle tue risorse.

Sarà sempre nostra premura curare i rapporti con l’Esecuzione (Delegato alla vendita), seguirti nei pagamenti, negli eventuali adempimenti prescritti, seguirti nel caso di Mutuo, questo sino all’emissione del Decreto di Assegnazione da parte del Tribunale (stesso valore di un rogito notarile e titolo di proprietà) e alla consegna dell’immobile.

Solitamente gli immobili sono per la maggioranza liberi, ma nel caso di occupazione tutto sarà pianificato nel nostro documento di Studio.

Sintetizzando queste sono le cose che ti proponiamo:

Devi cercare l’immobile nel giusto portale.

Noi ti organizzeremo l’appuntamento e ti accompagneremo (gratuitamente).

Noi studieremo i documenti e faremo un progetto economico per l’operazione.

Faremo un’offerta tecnicamente corretta e concorderemo i rilanci.

Ti seguiremo dopo l’eventuale vincita, per i pagamenti (anche per il Mutuo).

Seguiremo sino al rilascio del Decreto di Aggiudicazione e la consegna  dell’immobile.

(il nostro staff: Notaio, Avvocato, Architetto, Ingegnere, Geometra, Consulente Condominiale, Perito Tribunale Penale, Agente Immobiliare)