Menu Chiudi

MUTUO

Il mutuo è un contratto, disciplinato nell’ordinamento italiano dall’Art. 1813 del Codice Civile, mediante il quale una parte, detta mutuante, consegna all’altra, detta mutuataria, in credito o prestito una somma di denaro o una quantità di beni fungibili, che l’altra parte si obbliga a restituire alla scadenza con altrettante cose della stessa specie, qualità o valore.

Un mutuo è generalmente utilizzato dal contraente per l’acquisto di beni o servizi: tipico è il mutuo bancario richiesto per la compravendita di beni immobili oppure ristrutturazioni di edifici o quello richiesto da un imprenditore per le sue attività aziendali.

Inteso come contratto reale, a garanzia dell’adempimento la banca iscrive ipoteca di primo grado sull’immobile acquistato che funge da garanzia reale, mentre requisito importante oltre l’immobile è il reddito dei richiedenti che occorre dimostrare all’istituto di Credito.

Quello più richiesto è sicuramente per l’acquisto della “prima casa”, prodotto che offre molte agevolazioni.

La Mediadomus con il proprio staff riesce ad offrire un parere Peritale tramite anche Professionisti ed Esperti Forensi, certificati, che permettono di essere seguiti dalla ricerca del prodotto finanziario migliore, sino all’accensione del mutuo.

L’Assistenza è globale, a fianco del Cliente ci sediamo di fronte la scrivania della “Banca” o del “Mediatore Creditizio”, e come buoni amici verifichiamo, con la nostra esperienza, tutto ciò che necessita al buon esito dell’operazione.